Ambienti e materiali
Gli ambienti della scuola dell’infanzia Nori Princivalle sono pensati e predisposti perché i bambini e le bambine si sentano a loro agio in un clima di benessere e perché si sviluppi il piacere di fare insieme (Loris Malaguzzi).
Gli ambienti sono progettati dopo un’attenta osservazione da parte delle insegnanti del gruppo di bambini e dei loro bisogni ed interessi e tengono conto dello sviluppo delle autonomie e tempi di ciascuno. Spazi che privilegino l’armonia degli ambienti, con attenzione al dettaglio, sobrietà dei colori e con un design coerente con la nostra identità di scuola.
Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.
Bruno Munari
I materiali a disposizione dei bambini sono scelti con attenzione alla sostenibilità ambientale, privilegiando materiali non strutturati che “stimolino l’esplorazione e la fantasia, libri, giochi e oggetti che orientino alla collaborazione” (dalle linee pedagogiche nazionali 2012).
Cura e ordine dei materiali aiutano a percepire la potenzialità e il valore del materiale stesso.