La scuola ed il collegio docenti da anni ha incentrato molteplici riflessioni che vedono lo spazio esterno come luogo “dell’abitare quotidiano”, uno spazio ricco di potenzialità in grado di far vivere ai bambini esperienze significative all’aperto, una pratica educativa consapevole e in grado di coinvolgere le famiglie, le insegnanti ed il territorio oltre che i bambini stessi.
scrittura geroglifica, con un suo colore.
H.Hesse 1986-1990
Da qui nasce il nostro intento volto ad una nuova riqualificazione degli spazi esterni la scuola, un progetto di giardino che rispecchiasse il nostro modo di fare scuola, una occasione di lavoro collettivo (che vede i bambini protagonisti con idee e pensieri) ed interdisciplinare, nell’ottica di una costruzione di spazi che possiedano diverse caratteristiche e finalità;
- Spazi che vedano il bambino al centro delle scelte educative e che vivano esperienze formative vere, con i loro modi, tempi ed interessi.
- Materiali e contesti che diano la possibilità di creare, attraverso i quali si concretizzino relazioni, scambi comunicativi e assorbimento di regole sociali, facendo dialogare ambienti educativi Outdoor e indoor.
- Un collegio docenti in continua formazione e dialogo sulle pratiche agite, favorendo così una crescita professionale del gruppo, definendo così un macro contenitore tematico comune a tutte le sezioni, (infanzia e sezione Primavera), con tema
“Esplorazione dentro e fuori“.
Cerchiamo così di sostenere il processo di apprendimento esplorativo, che non coinvolge soltanto i bambini e le bambine ma anche gli adulti che hanno la responsabilità di educare.
Chi più lontano vede, più a lungo sogna.
Marco Bonaiti